star
Produttori, Ricette, Risotti

Riso e lenticchie al pepe e cannella

Semplice e buono, ho preparato il riso e lenticchie senza brodo, usando solo il riso Carnaroli biologico e l’olio extravergine di oliva per mantecare.

Per profumare il riso e lenticchie potete usare delle spezie, come un mix di pepe in grani da macinare sul momento e della cannella in polvere.

Il riso e lenticchie al pepe e cannella è un piatto facile che diventa anche veloce utilizzando le lenticchie già cotte. Se invece siete amanti dei legumi secchi, potete velocizzare i tempi mettendo le lenticchie ammollo la sera prima.

Per preparare questo piatto ho usato solo ingredienti buoni, al palato, ma anche per il pianeta.

Il riso Carnaroli classico biologico dell’azienda agricola DiCristiana, coltivato in Lomellina con tecniche di agricoltura rigenerativa. La sua filiera è tracciata dal campo alla tavola, tanto che su ogni confezione trovate un QRcode che rimanda alla piattaforma Trusty, in grado di mostrare ogni fase della produzione di quel lotto, dalla lavorazione del terreno prima della semina fino al confezionamento del cereale trasformato.

L’olio extravergine di oliva è un prodotto di eccellenza, una DOP della Sicilia dell’azienda agricola Bucaria Salvatore, ottenuto da olive coltivate nelle Valli Trapanesi e raccolte a mano. La molitura dell’autoctona monocultivar Cerasuola avviene a freddo, secondo il metodo tradizionale. Si ottiene un olio dal colore verde con riflessi giallo-oro, dal profumo intenso e fruttato. Per esaltarlo conviene usarlo da crudo: nella mantecatura del riso conferisce cremosità e freschezza.

Riso e lenticchie al pepe e cannella

Ingredienti per 3 persone:

  • 240 gr di riso Carnaroli classico biologico DiCristiana
  • olio extravergine di oliva DOP Valli Trapanesi Bucaria Salvatore
  • 1 vasetto di lenticchie cotte al vapore
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro o concentrato
  • vino rosso
  • parmigiano 36 mesi
  • alloro
  • sale
  • pepe
  • cannella

Preparazione

Per le lenticchie.

Scolate le lenticchie e fatele cuocere per una decina di minuti in pentola con un soffritto di cipolla, un cucchiaio di passata o concentrato di pomodoro e una foglia di alloro. Regolate di sale e tenetele da parte.

Per il risotto.

Fate tostare in riso in poco olio, sfumate con il vino rosso e fate cuocere con acqua bollente. A metà cottura aggiungete le lenticchie, regolate di sale e aggiungete pepe e cannella. A fine cottura, spegnete il fuoco e mantecate con l’olio extravergine di oliva e il parmigiano. Decorate con una foglia di alloro prima di servire.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*