Ricette

Poke bowl vegetariana con riso rosso

poke bowl vegetariana con riso rosso

Preparata con una misticanza di insalatina, mela verde e cipolla rossa, questa poke si completa con i ceci neri e una manciata di mandorle.

Il riso rosso integrale – che non c’entra niente con il riso rosso fermentato degli integratori – è un ottimo alleato per la salute.

Semplice e veloce da cucinare… basta armarsi di pentola a pressione!

Realizzata con l’Associazione Dedalo ASL Vercelli, nell’ambito del progetto “Dedalo in cucina, le ricette della prevenzione”, questa ricetta può essere preparata con gli ingredienti di stagione che avete a disposizione. Abbiamo associato al riso rosso i legumi, per associare ai carboidrati la parte proteica, e aggiunto frutta e verdura di stagione, con una piccola manciata di frutta secca. Un piatto ideale anche per gli sportivi, leggero, sano e gustoso. Ecco la ricetta.

Poke bowl vegetariana con riso rosso

Ingredienti per 2 poke bowl:

  • 150 gr di riso rosso integrale
  • 300 ml di acqua
  • 1 mela “rugosa”
  • 4 albicocche
  • mezza cipolla rossa di tropea
  • 150 gr di ceci neri cotti al vapore
  • insalata
  • 1 cucchiaio di frutta secca (noi abbiamo usato nocciole e semi di zucca)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di curcuma
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva

poke bowl vegetariana con riso rosso

Preparazione

Per questa ricetta abbiamo utilizzato riso rosso biologico.

Preparate il riso rosso in pentola a pressione. Versate il riso e l’acqua fredda nella pentola, chiudete con il coperchio e portate la pentola in pressione. Abbassate il fuoco e fate cuocere per 15 minuti da quando la pentola va in pressione. Spegnete il fuoco e fate sfiatare la pentola prima di aprirla.

Anche la frutta e la verdura è da coltivazione biologica. Lavate e asciugate l’insalata, quindi lavate la mela e tagliatela a fettine. Sbucciate la cipolla e affettatela, lasciandola in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti.

Aprite la confezione di ceci neri, sciacquateli con abbondante acqua fredda e scolateli. Oltre ad essere buoni, i ceci neri fanno bene alla salute. Intanto contengono più ferro rispetto alla qualità più chiara e sono ricchi di vitamine (B, C, K, E) e sali minerali (fosforo, magnesio e potassio). Inoltre hanno un’alta percentuale di proteine e sono ideali insieme a riso e verdure.

Assemblate la poke bowl aggiungendo il riso, i ceci neri, l’insalatina, le fettine di mela, le albicocche e la cipolla, quindi condite con sale e olio. Terminate l’impiattamento con la frutta secca.

Se volete, potete visualizzare il video per la cottura del riso rosso, che è davvero molto semplice e veloce. Se invece avete tempo, potete anche scegliere di farlo bollire per 35 minuti, oppure cuocerlo direttamente in padella secondo la modalità pilaf.

A voi la scelta e comunque… buon appetito!

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*