Farine, Piatti unici, Ricette

Cubi di polenta di riso nero con fonduta e jamòn de bellota ibérico

La polenta di riso nero, naturalmente aromatica, si prepara con la farina di riso nero.

In alternativa potete anche macinare in casa il riso nero.

In collaborazione con Longino & Cardenal vi propongo i cubi di polenta di riso nero, con fonduta e jamòn de bellota ibérico Jamones Blàzquez, anche conosciuto come Pata Negra.

Admiracion è la selezione dei miglior patanegra Blàzquez, un prosciutto preaffettato a mano da un vero cortador spagnolo. Blázquez invece è il primo produttore dell’area di Salamanca dove c’è la Denominazione d’Origine di Guijuelo, la prima storicamente ad essere costituita in Spagna: il prosciutto di questa regione si caratterizza per un sapore delicato, fruttato e dolce.

Per la fonduta ho usato un formaggio Unico di Valliera Des Martin. Un’azienda-borgo con le piccole case ristrutturate, i terreni annessi a pascolo e l’edifico più grande della piccola frazione di Valliera di Castelmagno, che diventa il cuore di tutta l’operazione: il caseificio a 1500 metri d’altitudine.

Se volete saperne di più su questi prodotti eccezionali, visitate la pagina dedicata al JAMÓN IBERICO DE BELLOTA Blàzquez e Des Martin sull’e-shop di Longino.

Ingredienti per 12 polentine:

  • 12 fette di jamòn de bellota ibérico Jamones Blàzquez
  • 200 gr di formaggio Unico di Valliera Des Martin
  • 250 gr di riso nero integrale Tenuta La Gemma
  • 500 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale (opzionale)

Preparazione

Se non avete la farina di riso nero, frullate il riso nero con un mixer, quindi passate al setaccio la farina. Otterrete circa 125 gr di farina. Fate bollire mezzo litro d’acqua, aggiungete un cucchiaio di olio e versate a pioggia la farina di riso nero, mescolando con una frusta. Se volete potete aggiungere un pizzico di sale all’acqua di cottura. Fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso, quindi versate la polenta in un recipiente squadrato e lasciate raffreddare, quindi tagliatela per ottenere 12 cubetti. Infine, in una pentola fate sciogliere il formaggio a bagno maria.

Assemblate il tutto: mettete nel piatto le polentine di riso nero, versate la fonduta e terminate con una fetta di jamòn de bellota ibérico. Se volete, decorante con un mix di germogli o micro misticanza.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*