Primi piatti, Ricette

Riso nero con salmone e zucchine al limone

riso nero salmone e zucchine

Il riso nero con salmone e zucchine al limone è una ricetta molto popolare sul web, facile e veloce.

Il riso nero è integrale, per questo motivo richiede tempi di cottura più lunga rispetto ad un riso normale, circa 40 minuti. Se volete accorciare i tempi di cottura, potete usare la pentola a pressione per ridurre i tempi a 12-15 minuti. Oppure potete acquistare del riso nero parboiled, si trova facilmente in commercio e cuoce sempre in 12-15 minuti.

Per la cottura del riso nero, vi lascio il link al video.

Riso nero con salmone e zucchine al limone.

Ingredienti per 3 persone:

  • 250 gr di riso nero
  • salmone affumicato, confezione da 150 gr
  • una zucchina
  • 1 limone non trattato
  • sedano (1 gambo)
  • 1 carota
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione

Fate cuocere il riso nero. Lavate e affettate le verdure. In una padella versate un filo di olio extravergine di oliva e fate saltare prima il sedano, poi aggiungete le carote e infine le zucchine. In tutto ci vorranno 15 minuti per far cuocere le verdure. Aggiungete il riso nero cotto e fate saltare il tutto per altri 5 minuti, aggiungendo un po’ di acqua per amalgamare bene il tutto. Regolate di sale. Servite nei piatti il riso nero saltato con le zucchine, il sedano e le carote. In ogni piatto aggiungete una fetta di salmone, grattugiate un po’ di scorza di limone e aggiungete una macinata di pepe.

riso nero salmone e zucchine

Il riso nero con salmone e zucchine al limone è un piatto che può anche essere preparato prima e poi servito all’occorrenza, facendolo scaldare in padella o in microonde. Il vantaggio del riso nero integrale è che non scuoce e può essere conservato in frigorifero per qualche giorno.

Potete realizzare il riso nero con salmone anche semplicemente facendo saltare le sole zucchine con un po’ di olio e sale. Ho aggiunto sedano e carota per dare colore e per conferire maggiore croccantezza al piatto. Il tocco finale della scorza di limone conferisce al riso nero con salmone e zucchine un inconfondibile nota aromatica tutta naturale.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*