Farine, Ricette

Pane senza glutine con farina di riso bianca e nera

pane senza glutine con farina di riso

Pane con farina di riso e grano saraceno, leggero e senza glutine.

Il pane con farina di riso senza glutine, con aggiunta di farina di grano saraceno, è una ricetta di Maria Rosa di Fazio, oncologa e autrice del libro “Il cibo che cura. Il cibo che ammala“. Una lettura che consiglio non solo a chi, come me, ha avuto problemi di salute, ma soprattutto a chi sceglie ogni giorno un’alimentazione che dona benessere fisico e mentale. Rispetto alla ricetta originale ho fatto una modifica: oltre alla farina di riso bianco ho aggiunto la farina di riso nero integrale (la stessa che ho usato per la piadina di riso nero).

pane senza glutine con farina di riso

Pane senza glutine con farina di riso

Ingredienti

  • 350 gr di farina di riso (200 gr riso bianco, 150 gr di riso nero)
  • 150 gr di farina di grano saraceno
  • 400 ml di acqua tiepida;
  • 15 gr di sale
  • 15 gr di lievito per pane in polvere o in panetto
  • 2 cucchiai di semi misti
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione

In una ciotola capace, di ceramica o acciaio, unite le farine di riso e di saraceno, i semi e il sale, mescolando il tutto con una spatola di legno o, meglio ancora, con una frusta manuale finché tutti gli elementi si saranno amalgamati in modo omogeneo. Con la mano ricavate un incavo al centro del mix e aggiungetevi il lievito in polvere oppure quello in panetto sbriciolandolo con le dita. Mescolate ancora per distribuirlo. Quindi iniziate a versarvi poco per volta l’acqua tiepida facendola assorbire il più possibile. Potete procedere con l’aiuto di una spatola, ma se preferite anche con le mani. Aggiungete 2 cucchiai d’olio extravergine e lavorate ancora l’impasto, magari trasferendolo sul piano infarinato, fino a ottenere un composto morbido ed elastico che metterete in una ciotola pulita coperta con un canovaccio umido. Lasciatelo lievitare in un luogo senza correnti. Deve quasi raddoppiare. A questo punto prendete un foglio di carta da forno, bagnatelo sotto l’acqua corrente fino a quando si ammorbidisce e non “crocchia” più, e foderatevi lo stampo facendolo aderire bene al fondo e alle pareti. Trasferite l’impasto nello stampo e mettetelo nel forno già caldo a 180 °C per 30 minuti. Dopodiché sfornatelo, toglietelo dalla forma e rimettetelo per un’altra mezz’oretta in forno riducendo la temperatura a 150 °C. Poi lasciatelo asciugare bene.

Un consiglio. Il pane senza glutine con farina di riso può essere consumato subito, ma anche conservato in freezer. Tagliatelo a fette e separate ogni fetta con la carta da forno. Chiudete il tutto in un sacchetto per freezer. La sera potete togliere dal congelatore le fette per il giorno successivo, così avrete ogni giorno il vostro pane senza glutine con farina di riso come fresco.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*