Farine, Piatti unici, Ricette

Piadina di riso nero

piadina di riso nero

Naturalmente aromatica, la piadina di riso nero è buona e salutare.

Il riso nero integrale macinato a pietra regala un aroma delizioso e un colore tutto naturale. Per farcirla ho usato un prosciutto San Daniele e dello stracchino del cuneese, di un allevatore molto attento al benessere animale.

Ecco la ricetta della piadina di riso nero.

piadina di riso nero

Ingredienti

  • 170 gr di farina di riso integrale nero
  • 170 gr di farina di frumento 00
  • 200 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione

Versate in una ciotola la farina di riso nero e la farina di frumento. Aggiungete il sale e il bicarbonato. Mescolate e aggiungete l’olio. Versate l’acqua poco per volta, girate bene e lavorate il composto con le mani. Lasciate riposare l’impasto per un’ora circa, coprendolo con la pellicola.

Trascorso il tempo di riposo, dividete l’impasto in 4 parti. Infarinatene una parte e iniziate a tirarlo con il mattarello, fino ad ottenere una sfoglia di qualche millimetro di spessore. Fate cuocere in una padella antiaderente calda. Quando inizia a dorarsi, girate la piadina di riso nero dall’altra parte e terminate la cottura.

La vostra piadina di riso nero può essere farcita a vostro piacere. Oltre al classico crudo e stracchino, potete preparare una dadolata di pollo e verdure in padella, ma anche insalatina, robiola e salmone affumicato.

Fatemi sapere nei commenti se la piadina di riso nero vi è piaciuta!

piadina di riso nero

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*