Piatti unici

Smørrebrød con gallette di riso nero ai gamberi, plancton e caviale

smorrebrod gallette di riso

Lo smørrebrød è una sorta di sandwich aperto tipico della cucina danese. Composto su una fetta di pane di segale, il condimento è molto vario: carne, pesce, salumi o formaggi, abbinati a verdure e sottaceti.

Ho scoperto gli smørrebrød grazie al libro scritto dalla mia amica Chiara Caprettini, amante dei Paesi Scandinavi e autrice di “Pane, burro e hygge. Impressioni di spirito nordico“, edito da Cartman nel 2018.

Per il contest di cucina di Longino & Cardenal, selezionatori di cibi rari e preziosi in tutto il mondo, ho personalizzato lo smørrebrød con gallette di riso per una versione italiana.

Ho scelto in particolare le gallette Oryza, azienda del vercellese specializzata nella produzione di gallette biologiche, vegane e senza glutine. Una vera eccellenza del made in Italy e del cibo salutare.

smorrebrod gallette di riso

Smørrebrød con gallette di riso nero ai gamberi, plancton e caviale.

Ingredienti

  • Gallette di riso nero Oryza
  • Gamberi rossi di Mazara del Vallo Don Gambero
  • Uova di montagna
  • Plancton marino
  • Olio di oliva extravergine moncultivar Tonda Iblea Particella 34
  • Caviale Kaluga Amur
  • Sale Maldon
  • Mix di crescioni Alpen Herbs
  • Burrata

Preparazione

Sgusciate i gamberi e pulite i gamberi e fateli cuocere a vapore un paio di minuti per lato. Stemperate il plancton in poca acqua e mescolatelo con la burrata. Fate lessare le uova, sbucciatele e tagliatele a fette sottili.

Componete lo smørrebrød spalmando la crema di burrata e plancton, aggiungete le uova affettate, i gamberi e condite con olio e sale. Aggiungete il caviale e i crescioni.

Lo smørrebrød con gallette di riso nero ai gamberi, plancton e caviale è abbinato ad un vino spumante metodo classico, Alta Langa del produttore Vite Colte.

alta langa vite colte

Una curiosità: sapete chi sono Longino & Cardenal? Sono personaggi di fantasia: Longino, nobile svizzero, e Cardenal, pescatore cubano, simbolo del rapporto diretto tra produttori e consumatori gourmand di tutto il mondo.
Longino & Cardenal è un punto di riferimento per la ristorazione di alta qualità. Nasce nel 1988 come società importatrice di caviale fresco dall’Iran, per rivenderlo a ristoranti e a gastronomie specializzate.
Oggi, attraverso il suo e-Shop, rende disponibili questi prodotti anche al consumatore privato amate dei cibi gourmet. Trovate tutti gli ingredienti utilizzati sull’e-Shop di di Longino & Cardenal.
smorrebrod gallette di riso
Le gallette di riso e cereali sono invece sull’e-Shop di Oryza.
Per qualsiasi info, scrivetemi!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*