Piatti unici, Ricette

Insalata di riso nero con yogurt greco e pomodorini confit

insalata di riso nero con yogurt

Il riso Ebano è una nuova varietà di riso nero integrale. Nato alle porte di Novara, ha un colore scuro naturale ed è simile al Venere per l’aroma, che ricorda il profumo del pane sfornato.

Lo trovo perfetto per un’aromatica insalata di riso nero con yogurt greco e pomodorini confit! Ma prima vi racconto ancora qualcosa su Ebano.

Il primo raccolto di riso Ebano è previsto per questo autunno al Centro di Ricerche sul Riso IRES. Se non siete degli agronomi, è difficile riconoscere il chicco di Ebano rispetto al più famoso dei risi neri, ma per gli addetti ai lavori Ebano rappresenta una novità in campo.

Ha il ciclo di coltivazione più breve tra tutti i risi italiani: trascorrono solo 90 giorni dalla semina al raccolto. Praticamente un giovanotto, dotato anche di buona salute. Essendo una varietà nuova, è naturalmente resistente alle malattie e quindi richiede meno trattamenti in risaia. Così si risparmia in prodotti chimici, per la salute nostra e per l’ambiente. Insomma, un ottimo candidato a diventare riso nero biologico.

Essendo ancora in culla, dovrete aspettare ancora un po’ di tempo! Io sono riuscita ad averne un campione in anteprima, così ve lo mostro in una ricetta molto semplice, fresca ed estiva.

Dopo il raccolto vi fornirò maggiori informazioni su dove potere acquistare le prime confezioni.

Che ne pensate? Scrivetemi i vostri commenti!

insalata di riso nero con yogurt greco

Insalata di riso nero con yogurt greco e pomodorini confit

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di riso nero Ebano
  • 1 confezione di yogurt greco da 170 gr
  • 16 pomodorini gialli
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • zucchero di canna
  • origano secco
  • basilico fresco

Preparazione

Far cuocere il riso nero Ebano seguendo le istruzioni del video, oppure leggete il post “3 modi per cuocere il riso nero“.

In un recipiente condite il riso nero Ebano con sale e olio extravergine di oliva.

Lavate i pomodori datterino, tagliateli a metà e metteteli su un piatto. Spolverizzateli con sale, zucchero di canna e origano secco. Aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva. Metteteli a cuocere nel forno a microonde, attivando la funzione crisp, per 8 minuti alla massima potenza. Controllate che si colorino sulla parte superiore prima di terminare la cottura.

Aprite la confezione di yogurt greco e aggiungete due cucchiai di acqua per ottenere una consistenza leggermente più liquida.

Impiattate l’insalata di riso nero con yogurt greco e pomodorini confit. Aggiungete infine alcune foglioline di basilico per esaltare l’aromaticità naturale del piatto.

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*