Piatti unici, Ricette, Tipi di riso

Insalata di riso. I 5 tipi di riso per insalata di riso.

L’insalata di riso è un piatto tipico dell’estate. Come scegliere il riso giusto? Ecco 5 risi perfetti per l’insalata di riso.

Il riso parboleid

Il riso da insalata più utilizzato è il riso parboiled. Non scuoce grazie ad un processo idrotermico che lo rende più resistente alla cottura. Il parboiled non rilascia amido, così i chicchi restano ben separati tra loro. Non tutti però lo amano, perché cambiano la consistenza del riso, che diventa un po’ gommosa, e l’odore, che ricorda lievi note di affumicatura. Il riso parboiled si riconosce ad occhio, perché assume un colore giallino.

Il riso Ribe

Tra i risi bianchi da insalata troviamo spesso in commercio il Ribe, che si può usare nelle insalate di riso nella sua versione bianca o integrale. Ha un chicco grande, costa meno dei classici da risotto, come Carnaroli e Vialone Nano, e tiene piuttosto bene la cottura.

I risi aromatici

Se preferiamo un sapore esotico, possiamo scegliere i risi aromatici. Non ci sono solo risi stranieri, come Basmati e Jasmine, ma troviamo in commercio risi aromatici italiani. Apollo, Giglio e Giano sono  varietà di riso dal chicco aghiforme e naturalmente profumate. Il riso Thaibonnet è un riso italiano ideale per le insalate, ma non è aromatico. Ha una un chicco allungato e cristallino ed è molto consistente. Ricco di amilosio, ha un’ottima tenuta di cottura.

Riso nero e riso rosso

Infine i risi colorati integrali, neri e rossi, sono ideali per le insalate di riso, perché durano per più giorni in frigorifero, senza alterare le caratteristiche organolettiche. Tra i risi neri che troviamo in commercio ci sono VenereArtemide, Violet ed Ebano, ultima novità che uscirà nella campagna 2020. Tra i risi integrali rossi italiani ci sono Ermes e Orange. Entrambi hanno ottimi valori nutrizionali, grazie alla presenza di fibre, sali minerali e antociani, potenti antiossidanti.

Clicca sul link per alcune ricette ideali per insalate di riso

Oppure guarda la video ricetta del riso aromatico Apollo.

 

2 Responses

  1. Tra i risi italiani aromatici rossi e neri non sono menzionati il riso nero Nerone integrale e il riso rosso A Kolorarado. C’è un motivo? Ho trovato l’articolo sulla scelta del riso per differenti ricette molto interessante e utile. Grazie
    Dorotea Diquattro

    1. Ben ritrovata Dorotea! In effetti non ho citato tutti i risi neri e rossi italiani, mancherebbero all’appello anche il Gioiello, il Nero Beppino, l’Otello, Risrus, ecc.
      L’articolo è del 2017, ho citato i risi che mi sembravano più conosciuti e più facilmente reperibili dal consumatore in Italia, anche se oggi lo integrerei senz’altro con le varietà sopra citate: per fortuna la diffusione delle varietà italiane prosegue! L’altro giorno su Instagram ho condiviso un post della Lugano, che vende a marchio Fior fiore Coop il riso Nerone: una bella vetrina, ma soprattutto un’opportunità per in consumatore di conoscere e acquistare comodamente i nostri risi. Un saluto e a presto 🙂

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*