Ricette, Tipi di riso

Insalata di riso. I 5 tipi di riso per insalata di riso.

insalata di riso

Insalata di riso, un piatto tipico dell’estate. Come scegliere il riso giusto?

Ecco i 5 tipi di riso per l’insalata di riso.

Il riso parboleid

Il riso da insalata più utilizzato è il riso parboiled. Non scuoce grazie ad un processo idrotermico che lo rende più resistente alla cottura. Il parboiled non rilascia amido, così i chicchi restano ben separati tra loro. Non tutti però lo amano, perché cambiano la consistenza del riso, che diventa un po’ gommosa, e l’odore, che ricorda lievi note di affumicatura. Il riso parboiled si riconosce ad occhio, perché assume un colore giallino.

Il riso Ribe

Tra i risi bianchi da insalata troviamo spesso in commercio il Ribe, che si può usare nelle insalate di riso nella sua versione bianca o integrale. Ha un chicco grande, costa meno dei classici da risotto, come Carnaroli e Vialone Nano, e tiene piuttosto bene la cottura.

I risi aromatici

Se preferiamo un sapore esotico, possiamo scegliere i risi aromatici. Non ci sono solo risi stranieri, come Basmati e Jasmine, ma troviamo in commercio risi aromatici italiani. Apollo, Giglio e Giano sono  varietà di riso dal chicco aghiforme e naturalmente profumate. Il riso Thaibonnet è un riso italiano ideale per le insalate, ma non è aromatico. Ha una un chicco allungato e cristallino ed è molto consistente. Ricco di amilosio, ha un’ottima tenuta di cottura.

Riso nero e riso rosso

Infine i risi colorati integrali, neri e rossi, sono ideali per le insalate di riso, perché durano per più giorni in frigorifero, senza alterare le caratteristiche organolettiche. Tra i risi neri che troviamo in commercio ci sono VenereArtemide, Violet ed Ebano, ultima novità che uscirà nella campagna 2020. Tra i risi integrali rossi italiani ci sono Ermes e Orange. Entrambi hanno ottimi valori nutrizionali, grazie alla presenza di fibre, sali minerali e antociani, potenti antiossidanti.

Clicca sul link per alcune ricette ideali per insalate di riso

Oppure guarda la video ricetta del riso aromatico Apollo.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*