Chi è Ricette e Racconti

Mi chiamo Valentina Masotti e vivo a Vercelli, capitale europea del riso, in Piemonte.

Sono una food writer, un’influencer e una sommelier… del riso!

Mangio per lavoro. E poi scrivo, fotografo, filmo il mio amore per il cibo. Racconto le eccellenze italiane e la mia passione per il riso, dal campo fino alla tavola. L’attitudine naturale a riconoscere i sapori l’ho avuta sin da bambina, quando mia nonna non nascondeva un certo compiacimento nel chiamarmi in dialetto piemontese “gula d’la majun“: una golosona, ma anche una buongustaia.

Consulente comunicazione nel settore food, negli ultimi anni mi sono specializzata sul riso e dedico molto tempo a conoscerne i vari tipi e il loro uso in cucina, grazie anche alla collaborazione con Acquaverderiso, società che applica al riso metodi di analisi sensoriale e qualititativa, con la quale collaboro come docente per i corsi di Sommelier del Riso. Ho tenuto corsi organizzati con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e in inglese con Collisioni Festival a Barolo, insieme ad Ian D’Agata.

il_libro_del_riso_italiano

Promuovere il riso italiano di qualità è diventato il mio lavoro, tanto da scriverne due libri. Il primo è Il riso. Dal campo alla tavola, presentato nel 2015 nel Padiglione Slow Food di EXPO, il secondo si intitola “Il libro del riso italiano“, uscito il 2 Novembre 2017 in libreria, nella collana I Libri del Golosario di Cairo Editore.

Collaboro come influencer con aziende private ed enti pubblici per promuovere eventi e prodotti enogastronomici, partecipando a viaggi stampa e blog tour.  Con la Regione Piemonte e il Consorzio di Tutela della DOP Riso di Baraggia Biellese e Vercellese ho coordinato il social media team di Bocuse D’OR per la promozione del Riso di Baraggia DOP alle finali europee di Torino 2018.

Siete pronti a partire alla scoperta del riso? Seguitemi!

Contatti:

Facebook: Ricette e Racconti
Twitter: @ricetteracconti
Instagram: @ricetteracconti
Snapchat: @ricetteracconti
Linkedin: Valentina Masotti

2 Responses

  1. Mi piace il tuo percorso, la tua storia e la tua passione per il riso italiano. Anch’io sono una food lover e anch’io faccio un lavoro che mi porta ad approfondire anche in qualità e analisi sensoriale il cibo. Ho infatti un’azienda in Sicilia che da anni produce e commercializza legumi, farine di grani antichi, cereali e prodotti orticoli trasformati, tutti ‘prodotti in Sicilia ma anche in Italia. Valorizziamo i prodotti del territorio ma ci piace proporre una cucina che spazia da antiche ricette regionali a ricette provenienti da tutte le parti del mondo. Mi piace molto il tuo blog e lo seguirò. Brava. Dorotea

    1. Grazie Dorotea, la passione per il buon cibo mi accompagna da tutta la vita ed è incredibile quanto ci sia sempre da scoprire! Mandami una mail con il link alla tua azienda, sarei curiosa di scoprire qualcosa sui grani antichi. A presto!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*