star
Derivati del riso, Piatti unici, Produttori

Ricette con riso rosso. Cialde di riso rosso e hummus di ceci.

ricette con il riso rosso

Le ricette con il riso rosso sono innumerevoli. Il riso rosso integrale è versatile, oltre che salutare, e si può utilizzare per le ricette più svariate. Ho usato il riso rosso integrale per creare delle cialde leggere e fragranti, utilizzando un riso rosso a cottura veloce del Principato di Lucedio.

Bentornati nel blog sul riso!

A volte il tempo è tiranno e frena la fantasia in cucina. Il vantaggio del riso rosso a cottura veloce è che ti permette di prepararlo in soli 15 minuti. Il naturale processo di parboilizzazione permette di mantenere tutta la naturale fragranza del riso rosso, oltre alle proprietà nutrizionali, con tempi di cottura più veloci.

Ecco come potete usare il riso rosso per creare delle cialde leggere e croccanti.

La ricetta dell’hummus di ceci la trovate sul sito del Principato di Lucedio, che tralaltro seleziona ottimi ceci secchi di coltivazione 100% italiana.

Cialde di riso rosso e hummus di ceci.

ricette con il riso rosso

Ingredienti per 6 persone:

  • 200 gr di riso rosso a cottura veloce del Principato di Lucedio
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • hummus di ceci

Preparazione

Fate cuocere il riso rosso a cottura veloce in acqua per 15 minuti. Scolatelo e tenete da parte un po’ di acqua di cottura avanzata. Mettete il riso rosso in un bicchiere per mixer a immersione insieme a un pizzico di sale e dell’olio extravergine di oliva. Frullante aggiungendo un po’ di acqua cottura, finché non otterrete una consistenza cremosa.

Ricoprite una teglia con carta da forno, versate un cucchiaio di riso frullato e spalmatelo. Dovreste ottenere circa 18 cialde. Mettete in forno caldo la teglia e fate cuocere a 180 gradi per 30 minuti. Girate le cialde e fate cuocere per altri 10 minuti, finché anche la parte posteriore risulta croccante.

Servite le vostre cialde con l’hummus di ceci, decorando con delle foglie di prezzemolo, paprica e frutti del cappero.

ricette con riso il rosso

In collaborazione con Principato di Lucedio.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*