Recensioni, Ristoranti

Diqui, un nuovo ristorante a Vercelli per gli amanti del buon gusto

Dedicato agli amanti del riso e non solo: un menù raffinato e contemporaneo che abbina ingredienti del territorio ad un gusto eclettico e internazionale.

A una settimana dall’apertura, questo sabato 15 Dicembre inaugura Diqui, locale dedicato alla ristorazione di eccellenza e alla promozione del territorio, con un occhio di riguardo al suo protagonista, il riso. Un unico spazio all’interno dell’Ex 18, nell’area del “vecchio ospedale” su viale Garibaldi a Vercelli, che raggruppa un ristorante, una caffetteria, un gourmet shop una galleria d’arte. L’ultimo piano infatti è stato allestito per ospitare la mostra curata da Antonio De Luca su Emanuele Luzzati, scenografo e illustratore nonché autore di cinema d’animazione, che aprirà le porte al pubblico questo sabato e sarà visitabile fino al 3 febbraio 2019.

Ma arriviamo al dunque… il menù! Oggi stesso sono stata a pranzo al Diqui per testimoniare personalmente la qualità del cibo e del servizio: un duro lavoro che qualcuno deve pur fare 🙂

All’arrivo ci ha accolti Anna Ferrarotti, che fa parte insieme a Ottavio Mezza e Angelica Mezza della società di gestione del locale. Mi ha piacevolmente sorpreso trovare in cucina uno chef che conosco e che stimo, Belhassen Berbat, proveniente da ALMA Scuola Internazionale di Cucina, che ci ha salutato con calore e amicizia. La location è frutto di un sapiente recupero architettonico ed è elegantemente arredata in uno stile minimal ben curato. Le ampie vetrate illuminano la sala del ristorante e lasciano intravedere, dietro le mura del vecchio ospedale, la basilica di S. Andrea.

Vi lascio qualche foto del pranzo di oggi, anche se non ho potuto assaggiare tutte le portate (rischio abbiocco pomeridiano garantito!). Intanto ho provato il risotto, piatto immancabile nel menù, davvero interessante e ben eseguito. Per tutti gli altri piatti, non vi resta che continuare a seguire il mio profilo Instagram, che si popolerà sicuramente nelle prossime settimane con foto taggate al Diqui 😉

 

Crema di riso nero con polvere di capperi, pomodorino disidratato, olive taggiasche e robiola di Langa fresca

 

Risotto con Carnaroli, stracotto di anatra, riduzione di Gattinara al ginepro e fava tonca

Arancino di riso nero scomposto con ragù di vitello e crema di piselli


Scaloppa di foie-gràs con pan brioches di riso nero

______________________________________________

Diqui

Corso Giuseppe Garibaldi, 96

13100 Vercelli

INFO@DIQUI.NET

0161 69294

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*