Altre ricette, Recensioni, Ricette

Sushi di cetriolo con tapenade di pomodori secchi e formaggio Bergader Almkäse affumicato

Il sushi di cetriolo è un’idea fresca ed estiva da proporre per l’aperitivo, facile da realizzare con ingredienti semplici e di stagione.

L’idea è nata grazie alla collaborazione con Bergader, storica azienda di origine bavarese presente anche in Italia. Tra l’ampia gamma di specialità casearie, dagli erborinati ai formaggi cremosi, ho scelto le nuove e comodissime fette di Bergader Almkäse affumicato, gustose e pronte all’uso.

Per questa ricetta ho utilizzato un riso da sushi italiano: le varietà migliori sono Selenio, Mirai, Cerere e Yume, anche se spesso li troverete in commercio con nomi di fantasia o con la semplice indicazione “riso da sushi”. L’importante è scegliere un riso dal chicco tondo e cristallino, che mantiene una bella lucentezza dopo la cottura, e in grado di rilasciare una buona collosità, utile a mantenere i chicchi ben compatti tra loro.

Ecco la ricetta!

Sushi di cetriolo con tapenade di pomodori secchi e formaggio Bergader Almkäse affumicato

Ingredienti per 4 persone (12 rotolini di sushi)

  • 100 gr di riso da sushi
  • 1 confezione di Bergader Almkäse affumicato
  • 4 cetrioli di grosse dimensioni
  • 4 pomodorini secchi
  • un cucchiaio di olive taggiasche sottolio denocciolate
  • un cucchiaino di aceto di mele

Preparazione

Lavate il riso in abbondante acqua per 4 volte, sfregandolo bene con le mani. Scolate l’acqua e ponete il riso in una pentola insieme a 150 ml di acqua fredda. Portate ad ebollizione e fate cuocere a fuoco basso. Contate in totale 20 minuti da quando mettete il riso sul fuoco. Quando il riso è cotto e l’acqua è stata assorbita totalmente, spegnete il fuoco e versate il riso in un recipiente insieme a due cucchiai di acqua fredda e un cucchiaio di aceto di mele. Mescolate bene e aprite il riso per farlo raffreddare. Intanto preparate le fette di cetriolo, utilizzando una mandolina. Ricavatele dalla parte centrale e più larga del cetriolo, dovreste riuscire ad ottenere circa 4 fette spesse per ogni cetriolo. Preparate una tapenade frullando i pomodori secchi con le olive e mezza tazzina di acqua. Aprite la confezione di Bergader Almkäse affumicato e tagliate ciascuna fetta per lungo, dividendola in 2 parti. A questo punto potete assemblare il sushi: su un tagliere disponete una fetta di cetriolo, appoggiate sopra mezza fetta di formaggio, spalmate un po’ di tapenade e aggiungete al centro un cucchiaino di riso. Arrotolate su stessa la fetta di cetriolo e se serve fermatela con uno stecchino.

Servite freddo il vostro sushi di cetriolo con tapenade di pomodori secchi e formaggio Bergader Almkäse affumicato.

Un consiglio: potete utilizzare il cetriolo avanzato per arricchire un’insalata, oppure preparare una crema estiva facendolo bollire con uno zucchino e un cipollotto per mezzora, quindi frullando il tutto e regolando di sale e olio prima di servirla a temperatura ambiente.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*