Piatti unici, Produttori, Recensioni, Ristoranti

Riso Orange con gambero rosso, calamaro e zuppetta di cocco di Osteria Rosso di Sera

Rosso è il colore di Capodanno, ma anche del cenone! Per l’occasione vi propongo un antipasto semplice e veloce, basta procurarsi gli ingredienti giusti, come il riso Orange.

L’autore è lo chef Cristiano Gramegna e indovinate come si chiama il suo ristorante? Osteria… Rosso di sera.

Il riso che dovrete procurarvi per questa ricetta è il riso Orange, un rosso aromatico, coltivato in Piemonte alle porte di Vercelli. La produttrice si chiama Eleonora Bertolone, vi ho già parlato di lei nel post sul riso Violet, un nero aromatico molto fragrante. riso orange

Il riso rosso ha un profumo e un sapore più tenue e si accosta bene al sentore esotico del latte di cocco. Il nome Orange deriva dai riflessi aranciati del chicco, più chiaro rispetto agli altri risi rossi che si trovano in commercio. Potete trovare il riso rosso Orange direttamente in cascina da “Riso di Nori” a Collobiano, ma potete anche comodamente ordinarlo online dall’e-Shop di Riso&Riso, portale specializzato nella vendita di riso e suoi derivati, solo rigorosamente italiani.

eleonora bertolone riso Orange
ph credits Riso Di Nori

Il gambero utilizzato è il Rosso di Mazara, al quale lo chef Gramegna è molto affezionato per la freschezza e il sapore inconfondibile della Sicilia.

rosso di mazaraD’altronde Cristiano è un amante della qualità, nella sua cucina entrano solo ingredienti eccellenti e anche un po’ ricercati. Ha capito che per valorizzare le materie prime italiane serve talvolta scostarsi dalla tradizione e cercare elementi innovativi da inserire nei propri piatti, guardando soprattutto verso il continente asiatico. Elementi di contrasto come lo zenzero e il latte di cocco, che sono molto in voga e ricercati dai consumatori per via delle proprietà nutrizionali e benefiche per l’organismo, donano quel tocco di esotico che ti permette di realizzare una ricetta fiori dai soliti canoni della cucina tradizionale. I suoi piatti sono molto curati anche dal lato estetico, dove non manca mai colore e originalità. Date uno sguardo al menù pubblicato su sito internet di Osteria Rosso di Sera, che varia in base alla stagionalità degli ingredienti, sempre specificati con cura. Anche per i piatti a base di riso viene sempre scritto il nome della varietà e del produttore, un’accortezza che secondo me dovrebbero avere tutti i ristoratori.

Ecco come preparare Riso Orange con gambero rosso, calamaro e zuppetta di cocco.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr di riso rosso Orange
  • 1 l di latte di cocco
  • 2 foglie di lime
  • 1 gambo di sedano
  • 1 stecca di lemongrass
  • 1 pezzetto di zenzero fresco
  • 10 pomodorini
  • 1 calamaro
  • 4 gamberi rossi
  • basilico
  • olio alla vaniglia
  • sale e pepe

Preparazione

Lessate il riso Orange per 35 minuti in acqua salata e fatelo raffreddare in acqua e ghiaccio. Preparate la zuppetta, portando ad ebollizione il latte di cocco con le foglie di lime, il sedano, il lemongrass e lo zenzero. Regolate di sale e pepe. In una padella a parte fate scottare velocemente i calamari e i gamberi con un filo d’olio e aggiungete sale e pepe. Servite in un piatto fondo la zuppetta al latte di cocco, aggiungete il riso Orange, i calamari e i gamberi, dei pomodorini tagliati a metà e delle foglie di basilico. Aggiungete infine un filo d’olio alla vaniglia. Il Riso Orange con gambero rosso, calamaro e zuppetta di cocco vi farà fare un figurone!

Un consiglio. Non fatevi scoraggiare dai lunghi tempi di cottura del riso Orange: essendo integrale è normale che richieda una cottura prolungata, ma il vantaggio è che una volta bollito non scuoce. Potete tranquillamente prepararlo quando avete tempo e conservarlo in frigo anche per qualche giorno, basta condirlo con un filo di olio e conservarlo in un recipiente chiuso.

_______________________________________________________________________

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*