star
Recensioni

Il Libro del Riso Italiano, dalla risaia al piatto

Il nuovo libro del riso italiano della collana I libri de il Golosario, in coedizione con Cairo Editore, è la prima guida completa per conoscere il buon riso italiano e le sue varietà, degustarlo, cucinarlo e acquistarlo direttamente dai produttori.

il_libro_del_riso_italiano

Essere coautrice del Libro del Riso Italiano è un grande orgoglio, perché racchiude tutto il sapere che ho raccolto negli ultimi anni, indagando il mondo del riso con una curiosità e una passione che mi hanno letteralmente travolto. Visitare i campi, le aziende agricole, conoscere nuove persone che hanno alle spalle una storia, di lavoro ma anche familiare, è un’esperienza che ti arricchisce giorno dopo giorno. Tutto questo certo mi è costato anche fatica: il settore del riso, come gli altri agroalimentari, è fatto di leggi, complicazioni, momenti di crisi economica e cambiamenti del mercato. Anche per questo ho deciso di scrivere un libro che semplificasse il più possibile il tema riso, che parlasse alle persone normali, che quando fanno la spesa hanno bisogno di poche ma precise indicazioni per scegliere un prodotto veramente italiano e di qualità.

Massimo Biloni, l’altro autore del libro, è stato prezioso in questo lavoro: da lui ho imparato tutto quello che so sul riso, raccontandomelo giorno dopo giorno con un linguaggio semplice e immediato, nonostante la sua incredibile formazione tecnica. Quando abbiamo incontrato Paolo Massobrio per proporgli il nostro progetto, abbiamo capito subito di aver trovato la persona giusta al momento giusto: il Golosario, insieme alla fitta rete di realtà agricole di qualità che lo popolano, era il giusto veicolo per mettere in contatto i produttori artigianali con il grande pubblico.

Per attirare l’interesse delle persone però non si può parlare di riso senza spiegare quali i suoi diversi usi in cucina: qui è stato preziosa la collaborazione di chef e food-blogger che ci hanno inviato ricette da ogni parte d’Italia. Dai risotti tradizionali a quelli vegetariani, dalle zuppe ai dolci, dallo street food al piatti della cucina fusion, contaminata da influenze internazionali.

Insomma, una squadra di persone che scrivono, fotografano, cucinano, coltivano e più in generale amano il riso. In una sola parola #RiceLovers.

_______________________________________________________________

Il Libro del Riso Italiano. Dalla Risaia al piatto.

Comunica Edizioni – Cairo Editore

In vendita nelle principali librerie italiane

Disponibile online sul sito:

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*