star
Eventi Food

I Sommelier del Riso sbarcano sulla Darsena a Milano

sommelier del riso

Il Milano Village del Gusto ospita le eccellenze del riso italiano e i Sommelier del Riso spiegano come riconoscere quello di qualità.

sommelier del riso

 

Quando dalla Regione Liguria mi hanno chiamato per chiedermi se potevo fare un intervento sul riso a Milano, in occasione del “Milano Sanremo del Gusto Village“, organizzato il 7 e 8 Ottobre con la Regione Lombardia e Piemonte, non potevo crederci. Un’occasione unica e speciale per raccontare la mia passione per il riso e questa attività, a volte considerata un po’ bizzarra, di sommelier del riso. Ma le belle notizie non erano finite qui: ad affiancarmi l’affascinante direttore della Riserva San Massimo, Dino Massignani, e uno chef culto come Antonio Danise, del Ristorante Villa Necchi alla Portalupa di Gambolò, Pavia. E così, mentre Dino Massignani raccontava le peculiarità dell’autentico riso Carnaroli, coltivato in una riserva naturale del Parco del Ticino, a Groppello Cairoli, io mi sono destreggiata con il riso nei bicchieri, mostrando le differenze tra una Carnaroli integrale e uno bianco, notevoli non solo dal punto di vista del colore, ma anche per i profumi: il pubblico ha riconosciuto sentori più intensi, vicini alla paglia e alla frutta secca, nel riso integrale, mentre quello bianco ricorda di più la farina, l’amido, ma anche il latte. Il vero spettacolo però l’ha fatto Antonio Danise che nel suo show-cooking ha preparato un risotto con erbe aromatiche da lui personalmente raccolte ed essiccate, riduzione di Bonarda dell’Oltrepò Pavese e burro fresco del Tex Ranch di Garlasco: io non so se lo avete mai assaggiato, è di una dolcezza e cremosità senza uguali (verrebbe da mangiarsi il panetto a morsi stile Homer Simpson, n.d.r.).

sommelier del riso

 

 

Inutile dire che il risotto è andato a ruba! Se ve lo siete persi, vi lascio i riferimenti del produttore Riserva San Massimo e del ristorante Villa Necchi: vale la pena prendersi una mezza giornata per visitare il bosco della Riserva, acquistare riso autentico e coltivato in modo naturale, e fermarsi a mangiare dallo chef Danise.

Se invece volete diventare sommelier del riso anche voi o partecipare ad un corso di avvicinamento al riso, visitate il sito di Acquaverderiso, l’unica società di consulenza e formazione sul riso riconosciuta in Italia.

___________________________________________________________________

Riserva San Massimo – Groppello Cairoli (PV) – riservasanmassimo.net

Ristorante Villa Necchi – Gambolò (PV) – www.villanecchi.it

Acquaverderiso – Arona (NO) – www.acquaverderiso.it

Milano Sanremo del Gusto – www.milanosanremodelgusto.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *