Recensioni

In vacanza all’Hotel Cogne Sant’Orso, un paradiso per grandi e piccini.

hotel cogne sant orso

hotel cogne sant orso

Quest’anno per le vacanze ho stupito tutti, persino me stessa: sono andata in montagna, e più precisamente a Cogne, in Valledaosta.

A voler essere onesti, non si è trattato proprio di una libera scelta: avevamo prenotato un soggiorno all’hotel Cogne Sant’Orso in inverno, subito dopo Capodanno, ma in quel periodo tutta la famiglia è stata colta da un virus intestinale che ci ha messo ko. Così, per recuperare la vacanza, l’hotel Cogne Sant’Orso ha accettato di spostarci la prenotazione in un altro periodo e abbiamo deciso per agosto, momento ideale per fuggire dalle zanzare e dall’afa soffocante di Vercelli. Abbiamo trascorso cinque splendidi giorni, divertendoci e riposandoci come mai avrei immaginato. Torno da questa vacanza ritemprata, con la testa più leggera e un paio di chiletti in più, nonostante le camminate.

Cogne Valledaosta

L’hotel Cogne Sant’Orso che si trova all’inizio del paese, proprio di fronte ai prati di Sant’Orso. Da qui partono sentieri accessibili anche ai più piccini (o ai non sportivi come me!): con percorsi brevi e tratti abbastanza pianeggianti, ci si può inoltrare nella natura, all’ombra dei boschi, e raggiungere luoghi incantevoli, come le cascate di Lillaz, dove c’è anche un laghetto in cui si pesca la trota, o il Parco Nazionale del Gran Paradiso. A Valnontey c’è anche la possibilità di fare passeggiate a cavallo o sui pony per i bambini più piccoli: Leonardo ha provato la sua prima uscita a cavallo ed era entusiasta. Certi sentieri, ampi e ben battuti, come quello che da Cogne arriva a Epinel, si possono percorrere anche in bici:  l’hotel Cogne Sant’Orso metteva a disposizione gratuitamente biciclette elettriche (ma si possono anche affittare nei negozi specializzati), dove praticamente tutta la fatica la lasci al motore e tu sei libero di goderti il panorama e il venticello sulla faccia.

cogne valledaosta cavalli

 

All’hotel Cogne Sant’Orso mi sono davvero sentita coccolata: per l’ambiante caldo e caratteristico, per la gentilezza del personale e la disponibilità con i bambini e tutta una serie di dettagli che fanno la differenza. Il centro benessere è davvero incantevole: la piscina con idromassaggio è sempre calda e mai affollata, molto utile e rilassante la stanza del sale, e poi ancora docce con cromoteraria, bagno turco e la sauna, sia interna sia esterna. Ma la vera goduria è stato il massaggio con gli oli essenziali alle erbe alpine, 50 minuti di puro relax! D’altronde, dovevo ben riprendermi dalle camminate mattutine.

hotel cogne spa

Alla sera di solito cenavamo nel ristorante dell’hotel Cogne Sant’Orso: la sala è attrezzata per i bambini, anche i più piccoli, che sono davvero i ben venuti e hanno un menù baby dedicato. Dopo cena ci trasferivamo nel delizioso salotto con il caminetto: qui si poteva leggere sorseggiando una tisana, se Leo stava con gli altri bambini nella saletta giochi o al mini cinema, altrimenti sfoderavamo certi giochi da revival, tipo il memory e la dama. Alberto ha persino insegnato a Leo a giocare a scacchi e naturalmente … ha perso! Sarà la fortuna del principiante.

hotel cogne sant orso

Poi a nanna presto, pronti per la camminata del mattino seguente e con un unico obiettivo: guadagnarsi un pranzo iper calorico! Il prossimo post lo dedicherò ai ristoranti, ma anche ai prodotti e ai piatti tipici tipici di Cogne, tra cui uno a base di riso: la seupetta di Cogne, bomba calorica a base di risotto, burro fuso, pane e fontina.

Stay tuned!

cogne valledaosta

Hotel Sant’Orso & Beauty Spa LeBois
Via Bourgeois, 2 – 11012 Cogne (AO)
Tel +39.0165.74821 – 74822
Fax +39.0165.749500 – 749507
info@hotelsantorso.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *