Tipi di riso, Video ricette

Come si cucina riso Venere?

Come si cucina riso Venere

 

In questo video scoprirete come si cucina riso Venere in 3 modi diversi: bollito, pilaf e in pentola a pressione. Per mantenere al meglio le sue caratteristiche nutrizionali e il suo aroma.

Ho preparato questo video per la mia Rubrica Riso sul sito Lorenzo Vinci.

Vediamo come si cucina riso Venere.

Bollito: è il metodo di cottura più semplice.

Si usano 500 ml di acqua per 100 gr di riso. Si versa il riso in acqua fredda e si fa cuocere in tutto 40 minuti.

Un consiglio: tenete da parte un po’ di acqua di cottura. Potrete utilizzarla per far saltare in padella il riso Venere con gli ingredienti desiderati.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Pilaf: permette di mantenere tutti i valori nutrizionali del riso Venere.

Si usano 200 ml di acqua per 100 gr di riso. Si fa tostare il riso con un filo d’olio, poi si aggiunge l’acqua calda e si lascia cuocere 30 minuti in forno a 200gradi C, tenendo sempre il coperchio sulla pentola.

Un consiglio: se non avete pentole adatte al forno, potete fare la cottura pilaf anche sul fornello, tenendo la fiamma bassa e il coperchio ben chiuso.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

In pentola a pressione: è il metodo più veloce.

Si usano 200 ml di acqua per 100 gr di riso. Da quando va in pressione, si lascia cuocere a fuoco basso per 15 minuti.

Un consiglio: la pentola a pressione serve ad abbattere i tempi, ma anche a mantenere i valori nutrizionali del riso Venere, dal momento che l’acqua viene completamente assorbita.

Come si cucina riso Venere

Una volta cotto il riso Venere, potete utilizzarlo per qualsiasi ricetta con gli ingredienti desiderati. Potete usarlo freddo per fare un’insalata di riso, oppure saltarlo in padella. Se usate la cottura pilaf, una volta cotto potete aggiungere gli ingredienti desiderati direttamente in pentola. Il riso Venere, come anche gli altri risi neri aromatici, si abbina bene con verdure, pesce e carni bianche.

Tutte le istruzioni per i tre metodi di cottura sono nel video sopra, ma potete trovarle anche nell’articolo uscito per Lorenzo Vinci, nella sezione food de Il Giornale, “Come si cucina riso Venere”.

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*