Insalate, Ricette

Riso rosso Ermes. Insalata di pollo e verdure con il riso rosso aromatico italiano.

Il riso rosso Ermes è un riso italiano, parente del più conosciuto riso nero Venere. Il chicco conserva l’aromaticità del  Venere, mentre la forma allungata richiama le varietà indica, molto utilizzate nella preparazione di insalate e piatti freddi.

Riso Rosso Ermes Azienda Agricola Falasco

La colorazione del riso rosso Ermes è totalmente naturale ed è dovuta alla presenza di antociani (potenti antiossidanti naturali, contenuti anche nei frutti di sottobosco e nel vino) ai quali si aggiungono tutti i valori nutrizionali del riso integrale, come fibre, proteine e sali minerali.

Oggi ho preparato un’insalata di riso Rosso Ermes con pollo e verdure, che può essere servita sia calda sia fredda.

Riso Rosso Ermes Azienda Agricola Falasco

Ho utilizzato il riso rosso Ermes dell’Azienda Agricola Falasco, di Claudio Cirio, risicoltore di Casalbeltrame (Novara) che produce anche riso Venere, riso Artemide, sempre nero e aromatico ma dal chicco allungato, e riso Apollo, un riso bianco aromatico tipo basmati ma italiano.

Insalata di riso rosso Ermes con pollo e verdure.

Ingredienti per 2 persone

140 gr di riso rosso Ermes

1 gambo di sedano

mezza cipolla

1 carota

1 zucchina piccola

6 asparagi

1 fetta di petto di pollo

4 pomodori secchi

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

rosmarino

1 spicchio d’aglio

sale q.b.

IMG_4784

Preparazione

Lessate il riso rosso Ermes in abbondante acqua salata per 3o minuti e scolatelo. Conservatelo in un recipiente a parte, aggiungendo un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

In un wok fate soffriggere la cipolla tritata  in due cucchiai di olio extravergine di oliva. Tagliate sedano, carote e zucchini a brunoise. Mondate gli asparagi, eliminando la parte più dura del gambo, e lessateli per 5 minuti. Tenete da parte le punte degli asparagi e tagliate a pezzetti il gambo a becco di flauto. Aggiungete al soffritto le verdure nel seguente ordine:  sedano e carota, e dopo 5 minuti zucchine e asparagi (non le punte). Fate cuocere il tutto per altri 10 minuti. Regolate di sale.

In una padella fate scaldare un cucchiaio di olio extravergine di oliva e rosolate uno spicchio d’aglio pelato e un rametto di rosmarino. Togliete aglio e rosmarino e fate saltare il petto di pollo che avrete tagliato a straccetti, portandolo a cottura. Regolate di sale.

Unite il pollo alle verdure nel wok, aggiungete il riso rosso Ermes lessato e servite decorando con le punte di asparagi e due pomodori secchi.

Potete servire l’insalata di riso Rosso Ermes con pollo e verdure come piatto caldo, oppure conservarla in frigorifero e mangiarla il giorno seguente come piatto freddo.

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*