Ricette, Risotti

Riso Venere e Baldo con capesante e friggitelli al burro di cacao.

Riso Venere e Baldo con capesante e friggitelli al burro di cacao

Il corso sui risotti al Di.Lab si apre con una portata a base di risi locali, abbinati ad ingredienti più esotici, come le capesante e il burro di cacao.

Pochi sanno che il riso Venere è una creazione tutta italiana, di Vercelli per l’esattezza. Nato nel 1997, grazie all’opera del Centro Ricerche di Sapise, è varietà apprezzata a livello internazionale per la sua aromaticità e per le proprietà nutritive.

Riso Venere e Baldo con capesante e friggitelli al burro di cacao

Lo chef del Di.Lab Gabriele Zannetti lo ha precedentemente lessato per poi inserirlo in un risotto a base di riso Baldo. Il burro di cacao è stato utilizzato per preparare il soffritto e per la mantecatura finale, mentre a parte abbiamo preparato capesante e friggitelli, per un abbinamento insolito ma azzeccato. Vediamo cosi si prepara il Riso Venere e Baldo con capesante e friggitelli al burro di cacao.

Ingredienti per 2 persone:

120 gr di riso Baldo

40 gr di riso Venere

2 peperoni friggitelli

2 cucchiai di gorgonzola

30 gr di burro di cacao

2 fette di guanciale

mezzo scalogno

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

mezzo bicchiere di vino bianco passito

brodo vegetale

sale e pepe bianco

 

Preparazione

Bollite il riso Venere in acqua salata per 40 minuti in acqua salata e scolarlo. Pulite le capesante e scottatele in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Salatele e tagliatele a fettine sottili.

 

Riso Venere e Baldo con capesante e friggitelli al burro di cacao

Lavate e pulite i friggitelli, tagliandoli a rondelle sottili, e fateli saltare nella padella delle capesante.  In un’altra padella fate scaldare un cucchiaino di burro di cacao e fate friggere il guanciale. Togliete il guanciale e fate soffriggere lo scalogno tritato, aggiungendo ancora burro di cacao. Aggiungete il riso Baldo, fatelo tostare e sfumate con il vino passito. Aggiungete il brodo vegetale e portate a cottura. Unite il gorgonzola e il riso Venere e aggiustate di sale. A fuoco spento mantecate con burro di cacao e servite in un piatto, ponendo al centro del risotto i friggitelli, le capesante e il guanciale croccante. Aggiungete una spolverata di pepe bianco e servite caldo il vostro Riso Venere e Baldo con capesante e friggitelli al burro di cacao.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*