Produttori, Recensioni

Azienda risicola Beni di Busonengo. Riso Carnaroli di Baraggia

Azienda risicola Beni di Busonengo

Oggi vorrei segnalarvi il blog di Igiea Adami, la giovane proprietaria e conduttrice dell’Azienda risicola Beni di Busonengo, frazione di Villarboit in provincia di Vercelli.

Riso Carnaroli dell'Azienda Agricola Beni di Busonengo

Busonengo.blogspot.it non è un sito aziendale, ma una raccolta colta – perdonatemi il gioco di parole – sulle terre di Baraggia, descritte minuziosamente e nei suoi aspetti  geografici, storici e culturali. Ne traspare una conoscenza approfondita che solo chi vive e ama la propria terra può esprimere con tanta passione. Igiea lavora personalmente nell’azienda risicola di famiglia, conosce la coltivazione del riso, di cui descrive le tecniche e gli aspetti culinari che lo rendono ideale per diverse preparazioni. Fiore all’occhiello dell’Azienda risicola Beni di Busonengo è il riso Carnaroli, consigliato insieme all’Arborio nella preparazione di risotti “per garantire la miglior resa sia in fase di cottura che in quella di mantecatura“.
Sbirciando tra un post e l’altro scopro che Igiea è anche autrice di una pubblicazione dal titolo “Terre di Baraggia. Pascoli, acque, boschi e risaie: per una storia del paesaggio vercellese“. Questa giovane imprenditrice risicola ha sicuramente il talento e la spinta per promuovere le terre della Baraggia piemontese.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*