Recensioni, Ristoranti

Città Slow a Casalbeltrame, con il Museo etnografico ‘l Civel e La Poderia.

Il Museo etnografico ‘l Civel sorge a Casalbeltrame, in provincia di Novara, nell’ambito del progetto Cittaslow, partner Slow Food che promuove il concetto di “ecogastronomia” presso comunità locali del territorio italiano ed estero.

Museo etnografico del territorio L Civel a Casalbeltrame
Museo etnografico del territorio L Civel a Casalbeltrame

Il museo etnografico di Casalbeltrame espone attrezzi agricoli di antica fattura, contestualizzati lungo un percorso multimediale e sensoriale.

A lato del Museo etnografico sorge La Poderia, bottega di enogastronomia dedicata a prodotti novaresi e piemontesi, come il tipico riso nero “Venere”, nato a Casalbeltrame nel 1996, il riso rosso e il tradizionale riso bianco nelle sue diverse varietà. Non potevano mancare i vini del territorio novarese, come Vespolina e Sizzano, e di Langhe e Piemonte.
La Poderia, bottega Slow Food a Casalbeltrame, in provincia di Novara
Con l’inizio della Primavera, La Poderia organizza insieme all’ATL di Novara una serie di manifestazioni culturali ed enogastronomiche: tornate presto su questo sito per trovare tutte le informazioni.
Vi lascio con una particolarità di Casalbeltrame che mi ha davvero colpito: si tratta delle cinque chiese “matrioska” che si susseguono una di fila all’altra, una configurazione forse unica in Europa… vi rimando a questo sito, Taccuini internazionali, per scoprire qualche dettaglio in più.
Fonte foto: http://www.casalbeltrameonline.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*