Ricette, Risotti

Melinda per l’Emilia – Risotto con mele Fuji e formaggio Brie

Oggi vi propongo una ricetta che ho realizzato per il progetto Melinda per l’Emilia, una campagna che coinvolge i food blogger al fine di raccogliere fondi per le zone terremotate. Per ogni doppia ricetta inviata, Melinda donerà 10 euro alle popolazioni colpite dal sisma.

La prima ricetta, i muffin con mele golden delicious, cannella e noci, è già stata pubblicata su Facebook, mentre qui sotto trovate una ricetta che mi ha insegnato una cara amica, esperta di risotti nonostante l’estrazione pugliese: grazie Lia!
 
Risotto con mele Fuji Melinda e formaggio Brie
 

Ingredienti per 2 persone

160 gr di riso Carnaroli
120 gr di mele Fuji Melinda
100 gr di formaggio Brie
1 litro di brodo di carne
mezza cipolla
1 cucchiaio di olio evo
mezzo bicchiere di vino bianco
sale e pepe qb
 
 
 
Preparazione
Preparate un soffritto con la cipolla e l’olio, versate il riso e fatelo tostare brevemente. Sfumate con il vino bianco e coprite con il brodo caldo. Fate cuocere per 5 minuti a fuoco moderato.
Nel frattempo lavate, sbucciate e tagliate le mele a pezzettini, avendo cura di eliminare il torsolo. La mela Fuji è una varietà croccante e aromatica di media dimensione, ve ne servirà probabilmente una intera. Aggiungete la mela e fate cuocere per altri 10 minuti, aggiungendo brodo quando serve.
Infine, tagliate il brie a pezzetti e aggiungetelo al risotto, mescolando continuamente finché non si sarà sciolto. Aggiustate di sale e pepe e servite caldo.
Risotto con mele Fuji Melinda e formaggio Brie

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*